giovedì 26 maggio 2011

Non solo occhi...

Questo è uno dei miei primi ritratti, che prende spunto da una fotografia molto importante, trovata in internet, di una ragazza con il velo che le copre il viso, lasciando però gli occhi pieni di espressività scoperti. Mi ci è voluto molto tempo, circa 2 settimane lavorandoci un'ora al giorno. E' stato realizzato su legno multi strato di pioppo ed è grande circa quanto un foglio A4 (anche perché è la misura massima che la mia stampante mi concede per riprodurre i disegni e le foto per poi trasformarle in pirografia!). E' sicuramente una delle pirografie che amo di più perché la prima vera esperienza di disegno con il pirografo. Lo sfondo scuro rimane una delle prove più impegnative che ho dovute affrontare da quando ho iniziato a disegnare accarezzando il legno con il fuoco.                              

Razertip!


Ecco le punte del Razertip! Chi ha a che fare con i pirografi di sicuro lo conosce. Importato unicamente dall'estero sembra essere il pirografo professionale più preciso, e queste punte sono abbastanza eloquenti!

Set da 8 punte 24 €

Ecco il link allo store delle punte http://www.razertip.com/tips.htm

Pirografia

La pirografia (dal greco antico: "scrittura col fuoco") è una tecnica d'incisione, per mezzo di una fonte di calore, su legno, cuoio, sughero o altra superficie, praticata già in passato usando punte di ferro arroventato.
Oggi sono adoperati accessori di platino o nichel-cromo surriscaldati. I moderni pirografi non sono altro che semplici trasformatori elettrici (pesanti scatoline in ferro con dentro bobine di rame) che convertono la corrente elettrica di rete in corrente di bassa tensione. Ad essi, tramite cavetto elettrico, è collegata una sorta di penna con, alla sua estremità, una piccola cannuccia su cui s'innesta una punta intercambiabile munita di filamento. È altresì possibile l'utilizzo di un comune saldatore per la saldatura a stagno, vista però la sua natura è leggermente meno maneggevole rispetto ad un vero pirografo.
Detta punta, dalle forme più varie e variamente invasive, resa incandescente dalla corrente, bruciando incide il legno e lo segna per sempre. Esattamente analogo a quello che può fare una matita da disegno, il pirografo a seconda della forma della punta, dell'inclinazione durante l'uso e della pressione esercitata, è possibile modificare la linea di disegno/bruciatura.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.